Film sul vino: Sideways - In viaggio con Jack

Ieri sera ho finalmente visto questo film, me l’avete consigliato in tanti!

Sto parlando di Sideways - In Viaggio con Jack, un film del 2004 per la regia di Alexander Payne.

Trailer in Italiano

Jack (Thomas Haden Church) è un attore di soap opera in piena crisi di mezza età, irriverente e irresponsabile, mentre Miles (Paul Giamatti), è un insegnante ed un aspirante scrittore, segnato da una dolorosa separazione.

Il film racconta il viaggio di questi due, amici di vecchia data, tra i vigneti della California. Miles, intenditore di vino e appassionato di Pinot Nero, ha organizzato per il suo amico un addio al celibato di una settimana all’insegna del buon vino e del golf.

Jack però ha ben altri programmi per la sua ultima settimana da celibe e ben presto entreranno in scena due donne, sconvolgendo i piani di Miles.

Il vino è vivo, come ognuno di noi. Nasce, cresce e raggiunge la maturità. In quel momento, ha un gusto fantastico.
— Maya, interpretata da Virginia Madsen

Perché vedere questo film

Sideways

Ironico e riflessivo, il film di Alexander Payne, delinea i personaggi, le loro forze, le loro debolezze, e le mette in parallelo al vino, alle modalità dell'invecchiamento, di conservazione, di degustazione.


Non voglio spoilerarvi troppo sul film, ricco di battute e momenti memorabili, divertente e malinconico allo stesso tempo.


Oltre ad avere un cast stellare, può contare su una colonna sonora jazz meravigliosa e una sceneggiatura che gli è valsa un Oscar . Questo film ha vinto anche 2 Golden Globes, un premio ai SAG Awards e AFI Awards.

Lo consiglio a : chi sta attraversando un periodo particolare nella sua vita, a chi si sta aspettando l’occasione giusta per aprire una bottiglia speciale, a chi vuole vedere un bel film, agli amanti del Pinot Nero.

Sconsigliato: agli amanti del Merlot.

Dove vederlo

Potete trovarlo in streaming su Chili , su Rakuten TV, su iTunes, su Sky On Demand

Se invece preferite acquistarlo, su Amazon il dvd costa solo 7,07 € e potete trovarlo QUI.

Curiosità (attenzione, piccoli spoiler)

Nel film vengono citati alcuni vini famosi come il Cheval Blanc del 1962, uno dei più rinomati grandi vini rossi di Bordeaux (protagonista di uno dei momenti più emozionanti del film) ed il Sassicaia dell'88, che per Maya è stata "la bottiglia decisiva” che le ha trasmesso il suo grande amore per il vino.

Pare che il film abbia causato un crollo di vendite del Merlot negli USA (capirete perché dopo averlo visto) e in compenso un’ascesa vertiginosa del Pinot Nero, tanto lodato nel corso di tutto il film.

Per concludere, condivido la video-intervista a Paul Giamatti, grandioso in questo film, dove racconta alcuni aneddoti interessanti sulla sua interpretazione del personaggio di Miles.





Indietro
Indietro

4 gite fuori porta vicino Milano: Oltrepò Pavese

Avanti
Avanti

Film sul vino:Uncorked - Il Sommelier