4 gite fuori porta vicino Milano: Oltrepò Pavese
Dopo questa strana estate, i fine settimana di settembre e ottobre, ancora piacevoli per tempo e temperatura, sono momenti da non lasciarsi scappare per una piccola gita fuori porta, magari con una sosta per degustare i prodotti delle migliori cantine lombarde!
Per un mese, a partire da oggi, pubblicherò ogni martedì alcuni dei giri che Niko ed io amiamo fare nel weekend quando vogliamo stare a un’ora, massimo un’ora e mezza di macchina da Milano.
Questa settimana è dedicata all'Oltrepò Pavese.
L’Oltrepò Pavese è una meta perfetta per una gita di uno-due giorni, ricco di ottimi vini (soprattutto Pinot nero, Riesling e Croatina, oltre che l’ottimo Cruasè), di borghi e castelli.
Tre curiosità:
Ospita ben 13.500 ettari di vigneti.
Sulle colline d’Oltrepò si produce il 62% del vino della Lombardia.
Sorge lungo l’asse del 45° parallelo che accomuna le grandi zone vinicole mondiali (Bordeaux, Napa Valley, Georgia).
Questa zona è ricchissima di aziende vitivinicole, ben 1700, per la maggior parte a conduzione familiare.
Vi invito ad esplorarle tutte, in questo post ve ne segnalerò tre con una meta da visitare in abbinamento.
Tenuta Quvestra + visita a Golferenzo
Golferenzo è un piccolo paese dell’Oltrepo Pavese, con soli 212 abitanti!
Malgrado le piccole dimensioni, ha molte attrazioni da visitare: la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Nicolò, i resti del Castello e l’antico borgo medievale, da girare rigorosamente a piedi.
Una chicca per noi amanti del vino: di fianco alla chiesa parrocchiale si trova il Museo del Cavatappi, che raccoglie oltre 200 tipi di cavatappi lungo 300 anni di Storia.
Dopo questo giro artistico e culturale è ora di spostarsi nel comune di Santa Maria della Versa e di fare una magnifica degustazione presso la Tenuta Quvestra!
Questa cantina è gestita con amore e dedizione da Miriam Prencisvalle e Simone Bevilacqua, due ragazzi giovani e molto preparati.
Offrono due formule degustazione, una da 12 ed una da 18 €, per assaporare i vini prodotti in cantina. Entrambe le proposte includono un tour per le vigne, la visita della cantina, della barricaia ed una degustazione di 3 o 5 vini, a seconda della formula scelta. Con i vini, vengono serviti salumi, formaggi locali, pane e focaccia fatta in casa (deliziosa!).
Per chi volesse sfruttare tutto il fine settimana, è possibile fermarsi a dormire negli splendidi appartamenti della tenuta e farsi una nuotata nella piscina vista vigneti.
Per prenotare una visita con degustazione +39 3476014109 o info@quvestra.it
Tenuta Travaglino + Fortunago e Castello di Stefanago
Dopo aver girato per borghi e castelli, è venuto il momento di assaggiare dell’ottimo vino presso la Tenuta Travaglino, situata in un antico borgo medievale a Calvignano. Pochi sanno che è la cantina più antica dell’Oltrepò Pavese, la sua storia ha inizio addirittura nel 1111!
Spettacolare la Ghiacciaia, dove un tempo si conservava per l'estate la neve ed il ghiaccio mentre ora…lo scoprirete!
Da vedere assolutamente la zona degli spumanti con i pulpiti per il metodo classico e le autoclavi per il Metodo Martinotti. Si può visitare il sabato, meglio prenotare le degustazioni (vi consiglio soprattutto gli spumanti ed i loro grandi rossi da invecchiamento).
Per prenotare una degustazione +39 0383872222 o info@travaglino.it.
Monsupello + Montalto Pavese (o Salice Terme, quando le terme sono aperte)
La cantina meta di una gita in questa zona non può che essere Monsupello, una realtà a conduzione familiare, con circa cinquanta ettari vitati, dove vengono allevate uve sia autoctone che internazionali.
Diventata famosa grazie gli ottimi Spumanti Metodo Classico, vincitori di diversi riconoscimenti, produce anche ottime bolle di minore impegno (i Germogli, bianchi e rosè, che derivano dalle medesime 'basi' degli spumanti) e che sono estremamente versatili come vini di qualità da tutto pasto.
La cantina può essere visitata su prenotazione, mentre per acquistare il vino basta passare negli orari di apertura.
Particolarmente interessanti le visite con Laura Boatti, un vulcano d’energia e passione, che sa spiegare con chiarezza e schiettezza la storia e la produzione della cantina, poi la sua ospitalità è leggendaria!
Per prenotare una degustazione è possibile contattare la cantina chiamando il numero +39 0383 896043 o compilando questo Form.