Film sul vino:Uncorked - Il Sommelier

Questa settimana, per passare una bella serata sul divano, vi consiglio un film uscito recentemente su Netflix, Uncorked - Il Sommelier, diretto da Prentice Penny.

Trailer in Italiano

Ambientato a Memphis, Il sommelier racconta la storia di una passione, quella di Elijah per il vino e del suo sogno di diventare un Master Sommelier, nonostante suo papà insista nel volerlo a capo dell’attività di famiglia.

All’inizio Elijah riesce a mantenere l’equilibrio tra passione e famiglia, dividendosi tra il lavoro in un negozio di vini e liquori, dove consiglia appassionatamente i clienti sulle scelte migliori da effettuare e quello nella griglieria di famiglia, aiutando suo padre a portare avanti gli affari. Ben presto però si troverà a dover fare una scelta definitiva.

Perché vedere questo film

locandina

Semplice senza essere scontato, questo film tratta temi “classici” (il rapporto padre-figlio, il riscatto sociale, l’amore, il lutto, l’inseguimento dei propri sogni etc.) in una modo “fresco” e mai banale.

Non mancano i momenti emozionanti e toccanti, sempre seguiti da momenti più leggeri e divertenti, che mantengono il giusto ritmo senza strafare.

Molto interessante lo scontro tra passione e impegno nei diversi personaggi, in particolare nel protagonista: una delle principali obiezioni del padre ad

Elijah è proprio la sua volubilità, che lo porta sempre ad abbandonare ogni nuovo interesse appena le cose si fanno difficili. Sarà così anche questa volta?

La colonna sonora, che spazia tra rap, hip hop e pop crea un piacevole contrasto tra la raffinatezza del mondo del vino e la forza musicale dei generi scelti, aderente alla personalità del protagonista.

In una scena in particolare, Elijah aiuta una cliente a scegliere il vino spiegando il “carattere” di alcune bottiglie attraverso l’accostamento con alcuni artisti rap.

A chi lo consiglio

Lo consiglio soprattutto a coloro che cercano un pò di dolcezza in questo periodo buio e a chi vorrebbe diventare sommelier, ma ha qualche dubbio legato alla difficoltà di questo percorso.

A chi non lo consiglio

Se questo film fosse un vino, sarebbe una Falanghina: fresco, con un buon equilibrio tra sapidità e morbidezza ed una piacevole persistenza. Versatile e senza troppe pretese.

Perciò non lo consiglio a chi ama i film con trame molto complesse, a chi sceglie solo i grandi classici e preferisce i film con attori molto noti. E a chi non ama la Falanghina.

Dove vederlo

Potete trovarlo in streaming su Netflix a questo link.

Curiosità

I Master Sommelier sono un’invenzione americana e sono un’impresa che riescono a portare a termine solo 2-3 persone l’anno.

La terza prova, quella orale, è così difficile che solo il 2% la riesce a passare: si tratta della degustazione alla cieca di 6 vini, in cui va identificato ogni singolo vino, senza possibilità di errore.

Qui sotto vi lascio il link alla preparazione-tipo dei candidati per questo esame: dopo averlo visto, il nostro esame da sommelier vi sembrerà una passeggiata!

Indietro
Indietro

Film sul vino: Sideways - In viaggio con Jack

Avanti
Avanti

64 Canzoni sul vino…e una playlist per degustarle tutte