Film sul vino:Uncorked - Il Sommelier
Questa settimana, per passare una bella serata sul divano, vi consiglio un film uscito recentemente su Netflix, Uncorked - Il Sommelier, diretto da Prentice Penny.
Trailer in Italiano
Ambientato a Memphis, Il sommelier racconta la storia di una passione, quella di Elijah per il vino e del suo sogno di diventare un Master Sommelier, nonostante suo papà insista nel volerlo a capo dell’attività di famiglia.
All’inizio Elijah riesce a mantenere l’equilibrio tra passione e famiglia, dividendosi tra il lavoro in un negozio di vini e liquori, dove consiglia appassionatamente i clienti sulle scelte migliori da effettuare e quello nella griglieria di famiglia, aiutando suo padre a portare avanti gli affari. Ben presto però si troverà a dover fare una scelta definitiva.
Perché vedere questo film
A chi lo consiglio
Lo consiglio soprattutto a coloro che cercano un pò di dolcezza in questo periodo buio e a chi vorrebbe diventare sommelier, ma ha qualche dubbio legato alla difficoltà di questo percorso.
A chi non lo consiglio
Se questo film fosse un vino, sarebbe una Falanghina: fresco, con un buon equilibrio tra sapidità e morbidezza ed una piacevole persistenza. Versatile e senza troppe pretese.
Perciò non lo consiglio a chi ama i film con trame molto complesse, a chi sceglie solo i grandi classici e preferisce i film con attori molto noti. E a chi non ama la Falanghina.
Dove vederlo
Potete trovarlo in streaming su Netflix a questo link.
Curiosità
I Master Sommelier sono un’invenzione americana e sono un’impresa che riescono a portare a termine solo 2-3 persone l’anno.
La terza prova, quella orale, è così difficile che solo il 2% la riesce a passare: si tratta della degustazione alla cieca di 6 vini, in cui va identificato ogni singolo vino, senza possibilità di errore.
Qui sotto vi lascio il link alla preparazione-tipo dei candidati per questo esame: dopo averlo visto, il nostro esame da sommelier vi sembrerà una passeggiata!