In attesa della nuova edizione del suo Master Esagonale, Samuel Cogliati ci guiderà in una carrellata introduttiva al mondo del vino francese attraverso uno dei suoi ultimi libri. Ampio spazio alle domande alla fine della parte teorica.
Parlare di Francia, quando si parla di vino, è un po’ come schiudere il paese delle meraviglie. Nonostante le veloci e profonde trasformazioni che sta vivendo il mondo enoico, la nazione d’Oltrape continua a rimanere il punto di riferimento qualitativo, normativo, ampelografico, storico e tradizionale del pianeta.
Dalla Borgogna alla Champagne, dalla Loira a Bordeaux, la Francia vanta secoli di produzione di alta caratura, istituzioni vinicole salde e durature, e una nomea internazionale che non ha eguali. Tra Grand cru classé e châteaux di rinomanza mondiale, i francesi possiedono una schiera di bottiglie da fare invidia, con nomi da capogiro: Romanée-Conti, Lafite-Rothschild, Latour e Margaux, Clos-Vougeot, Sancerre e Chablis, Montrachet e Champagne... gli appassionati perdono il sonno (e il portafogli) in un tale Bengodi!
Districarsi nell’articolato e complesso panorama transalpino non è però un’impresa semplice. In attesa della nuova edizione del suo Master Esagonale – rimandato come tutte le nostre attività a giorni più fortunati –, Samuel Cogliati ci guiderà in una carrellata introduttiva al mondo del vino della sua seconda patria. Lo faremo seguendo le orme di uno dei suoi ultimi libri, Introduzione alla Francia del vino, Possibilia Editore.
Alla parte teorica seguirà un ampio spazio per tutte le vostre domande, in una sorta di “Question time” aperto, per permettervi di intervenire e porre i vostri quesiti, togliervi i dubbi, avanzare le vostre considerazioni.
Conduce la lezione on-line
Samuel Cogliati (Lione, 1976) è scrittore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il titolare della casa editrice Possibilia, che ha fondato, e conduce per AIS da anni un programma didattico imperniato sulla Francia.
Costo e partecipazione
La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata solo ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021.
Iscrizioni aperte dal 12 marzo 2021
Posti disponibili: 450
Prenotazioni
Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.