Film sul vino: wine country

Ho visto questo film pensando parlasse di vino.

In realtà, malgrado il titolo ed alcune recensioni in giro sul web, il focus qui non è la nostra bevanda preferita, ma la gita ad alto tasso alcolico di un gruppo di amiche in occasione dei 50 anni di una delle protagoniste.

Trailer in Italiano

Questa commedia del 2019, diretta da Amy Poehler e con un cast tutto al femminile, è ambientata nella Napa Valley, California del Nord.

- Questo è buono, come si chiama?-
- Vino bianco-
— Dialogo tra Jenny ed Abby

Come anticipavo, malgrado il titolo e la locations, il vino qui è solo un pretesto per parlare dell’amicizia di un gruppo di amiche di lunga data: la mamma di quattro bambini Naomi, la super lavoratrice e detentrice di un impero alimentare Catherine, l’appassionata di vintage lesbica Val, la scrittrice introversa Jenny, la maniaca del controllo Abby e la psicologa Rebecca, che sta per compiere i fatidici cinquant’anni.

Inutile dire che la gita non andrà proprio come previsto…in un’escalation di litigi, situazioni assurde e rivelazioni.

Il vino scorre a fiumi per tutta la durata del film, ma gli unici che ne parlano paradossalmente sono i pochi personaggi maschili, il povero tuttofare Devon su tutti.

Perché vedere questo film

locandina.jpeg

Qui le donne non hanno bisogno di nessun uomo per “funzionare” (al contrario della maggior parte delle commedie) e viene presentato un modo spensierato e avventuroso di entrare nel mondo del vino senza alcun timore reverenziale.

Ci sono tanti diversi tipi di donna, in cui è possibile identificarsi, almeno in parte.

Io, per esempio, mi sono ritrovata con preoccupazione nel personaggio di Abby con la sua mania di pianificare tutto fin nei minimi dettagli!

Mi è sembrato una sorta di mix al femminile fra “Sideways” e “Una notte da leoni”, meno profondo del primo e meno divertente del secondo.

Lo consiglio solo a chi vuole passare una serata divertente, guardando un film senza pretese, magari in compagnia delle amiche e di una bottiglia di vino!

Dove vederlo

Puoi trovarlo in streaming su Netflix a questo link.

Indietro
Indietro

5 Podcast da ascoltare per saperne di più sul vino

Avanti
Avanti

gite fuori porta vicino a Milano: un weekend fra Peschiera del Garda e Bardolino