5 Podcast da ascoltare per saperne di più sul vino

L’ascolto rende semplice ogni occasione per approfondire le nostre conoscenze sul vino, che sia nel tragitto mentre andiamo a lavoro o a prendere i figli a scuola, mentre riordiniamo casa etc.

Come? Ascoltando cinque Podcast dedicati al vasto mondo del vino.

Ho classificato i Podcast secondo 3 livelli di difficoltà, dove per “Principiante” si intende che va bene per tutti, “Intermedio” quando per poter seguire è meglio avere almeno un’infarinatura di cultura enologica ed “Esperto” dove è necessaria la conoscenza della terminologia specifica.

1- Decanter

Frequenza di uscita: ogni giorno, dal lunedì al venerdì

Durata puntate: 1 ora

Livello: principiante

Lo trovi su: Sito Puntata, Apple Podcast

Decanter è un programma di Radio2, in onda da ben 15 anni!

In diretta dal lunedì al venerdì dalla 20 alle 21, è possibile ascoltarlo in differita come Podcast. Fede&Tinto, voci e volti dell'enogastronomia che diverte, raccontano il cibo e il vino per quello che sono o dovrebbero essere: allegria, convivialità e sostanza. Al loro fianco Andrea Amadei, il bello e il buono di Radio2, le sue incursioni nel programma sono veri e propri approfondimenti sulla cultura alimentare del Bel Paese.

2- Il Vino lo Porto Io

Frequenza di uscita: più volte al mese

Durata puntate: variabile

Livello: principiante

Lo trovi su: Apple Podcast, Spotify, Spreaker

“Il vino lo porto io”, è un podcast molto “pratico", con il sommelier Marco Barbetti. In ogni episodio racconta uno o più abbinamenti con un piatto, facendoci fare un viaggio nelle emozioni, nella storia, raccontandoci le tradizioni ma anche le innovazioni; e ci spiegherà perché un calice di un certo vino è perfetto per la portata, nonché dove reperire la bottiglia consigliata al miglior prezzo.

3- Italian Wines Podcast

Frequenza di uscita: più volte a settimana

Durata puntate: circa 20 minuti

Livello: principiante/intermedio (a seconda delle puntate)

Lo trovi su: Sito Podcast, Spreaker, Apple Podcast

In questo Podcast Stefano Quaglierini racconta alcuni aspetti legati alla viticoltura, alla storia del vino, intervista produttori e professionisti della comunicazione vinicola.

4- DWineTaste

Frequenza di uscita: mensile

Durata puntate: circa 10 minuti

Livello: avanzato

Lo trovi su: Sito Podcast, App DiWineTaste Mobile per Android, iPhone e iPad, Apple Podcast

Il podcast di DiWineTaste, alla scoperta dell'affascinante mondo del vino, della degustazione sensoriale, delle uve, la storia e i territori che rendono unica la bevanda di Bacco. Condotto da Antonello Biancalana, ogni mese viene presentato il “vino del mese” con alcune notizie sul produttore e vengono presentate le caratteristiche del vino sotto il profilo visivo, olfattivo e gustativo.

5- The Digital Wine

Frequenza di uscita: settimanale

Durata puntate: circa 10 minuti

Livello: principiante

Lo trovi su: Sito Puntata, Spotify, Apple Podcast, Spreaker

Questo Podcast, condotto dal wine blogger Rolando Mucciarelli, aka Wine Roland, affronta il lato Tech e Digital del vino.

Ogni settimana affronta un tema di attualità legato alla comunicazione del vino, dallo streaming all’e-commerce, dalla UX alle visite virtuali in cantina. Ci sono anche alcune interviste interessanti di produttori.

Avanti
Avanti

Film sul vino: wine country