4 gite fuori porta vicino a Milano: San Colombano al Lambro

Ultimi giorni di settembre ed ultimo appuntamento con le gite fuori porta a massimo un’ora/un’ora e mezza da Milano!

Questa settimana è dedicato a San Colombano al Lambro.

san colombano

Quest’anno non si terrà la tradizionale sagra provinciale dell’uva, ma dal 3 ottobre al 6 dicembre ci sarà la Rassegna Gastronomica del Lodigiano, l’occasione ideale per unire un bel giro per

cantine ai sapori tradizionali di questa zona.

San Colombano al Lambro è un posto incantevole nelle colline lodigiane, spesso sconosciuto a noi appassionati di vino ed incredibilmente vicino a Milano, da cui dista soli 40 km

!

Qui troviamo soprattutto Croatina, Barbera, Uva Rara, Verdea, Riesling, Chardonnay, Pinot nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Malvasia e viene prodotto il vino San Colombano bianco e rosso, la sola DOC (Denominazione di origine controllata) del Milanese.

Tipica di questa zona è l’autoctona Verdea, conosciuta anche come “uva d’oro”. La sua buccia si presta molto all'appassimento, infatti dalle sue uve si ottengono, oltre a vini bianchi fermi, passiti dolci che vale la pena assaggiare.

Nettare dei Santi

E’ una tappa obbligata per fare scorta di ottimo vino ad un rapporto qualità-prezzo imbattibile (caratteristica per cui tutta questa zona merita in ogni caso una visita).

Tutti i loro vini meritano un assaggio, a mio parere sono imperdibili il Franco Riccardi, il Roverone, il Verdeco ed il Rosè La Tonsa.

A seconda della stagione propongono soluzioni per la degustazione differenti ed è anche possibile acquistare dell’ottimo aceto e miele.

Per prenotare una degustazione basta compilare il form a questo link.

Foto di nettare_dei_santi e di poderi_di_sanpietro

Poderi San Pietro

Un’altra ottima cantina in zona, un pochino meno conosciuta, è Poderi San Pietro, che produce anche un vino affinato in anfora che è una chicca, l’Amphora Morris!

Tutta la loro produzione merita un’assaggio, ma dovendo scegliere, oltre all’anfora, chiedete un calice di Monastero di Valbissera (ottimo per accompagnare piatti importanti e speziati), il fantastico Trianon (affinato 36 mesi in barriques), il tradizionale Rosso di San Colombano Doc "Costaregina" ed il "Collada" IGT.

Per provare i loro vini basta recarsi presso la loro enoteca nei giorni e negli orari di apertura, mentre per visitare le cantina è necessario contattarli tramite telefono chiamando il numero: 0371 208084 o tramite email scrivendo a : info@poderidisanpietro.it

Castello San Colombano, museo Paleontologico e Terme di Miradolo

castello San Colombano

Dopo aver fatto un pò di assaggi e acquisti, è il momento di una bella visita al Castello di San Colombano

Dell’antica cinta muraria esterna rimane solo una piccola parte originale, ma ciò che rimane di questo notevole castello è molto ben conservato. Al suo interno potete trovare una pinacoteca che ospita alcune opere d'arte donate da Suzy Green al comune.

Senza visita guidata si può comunque visitare parte del giardino esterno e ammirare le mura e il castello da un'angolazione diversa.

Qui è presente un parcheggio gratuito molto comodo anche per visitare il borgo.

Il castello è visitabile fino alla fine di ottobre ogni domenica alle ore 16.00 solo su prenotazione, chiamando il numero 3332930003 oppure compilando il form a questo link.

Il museo Paleontologico è un’altra tappa obbligata, infatti ospita interessanti reperti trovati sulle colline.

Se invece volete concedervi qualche ora di relax, a poca distanza ci sono le Terme di Miradolo, famose per le acque benefiche e per i massaggi, anche di coppia, che è possibile prenotare al suo interno.

Indietro
Indietro

Film sul vino: Resistenza Naturale

Avanti
Avanti

4 gite fuori porta vicino a Milano: Valcalepio