4 gite fuori porta vicino a Milano: San Colombano al Lambro
Ultimi giorni di settembre ed ultimo appuntamento con le gite fuori porta a massimo un’ora/un’ora e mezza da Milano!
Questa settimana è dedicato a San Colombano al Lambro.
Nettare dei Santi
E’ una tappa obbligata per fare scorta di ottimo vino ad un rapporto qualità-prezzo imbattibile (caratteristica per cui tutta questa zona merita in ogni caso una visita).
Tutti i loro vini meritano un assaggio, a mio parere sono imperdibili il Franco Riccardi, il Roverone, il Verdeco ed il Rosè La Tonsa.
A seconda della stagione propongono soluzioni per la degustazione differenti ed è anche possibile acquistare dell’ottimo aceto e miele.
Per prenotare una degustazione basta compilare il form a questo link.
Foto di nettare_dei_santi e di poderi_di_sanpietro
Poderi San Pietro
Un’altra ottima cantina in zona, un pochino meno conosciuta, è Poderi San Pietro, che produce anche un vino affinato in anfora che è una chicca, l’Amphora Morris!
Tutta la loro produzione merita un’assaggio, ma dovendo scegliere, oltre all’anfora, chiedete un calice di Monastero di Valbissera (ottimo per accompagnare piatti importanti e speziati), il fantastico Trianon (affinato 36 mesi in barriques), il tradizionale Rosso di San Colombano Doc "Costaregina" ed il "Collada" IGT.
Per provare i loro vini basta recarsi presso la loro enoteca nei giorni e negli orari di apertura, mentre per visitare le cantina è necessario contattarli tramite telefono chiamando il numero: 0371 208084 o tramite email scrivendo a : info@poderidisanpietro.it
Castello San Colombano, museo Paleontologico e Terme di Miradolo
Il museo Paleontologico è un’altra tappa obbligata, infatti ospita interessanti reperti trovati sulle colline.
Se invece volete concedervi qualche ora di relax, a poca distanza ci sono le Terme di Miradolo, famose per le acque benefiche e per i massaggi, anche di coppia, che è possibile prenotare al suo interno.