Torna a tutti gli Eventi

Il Ritrovino. Incontri e confronti. Vermentino bianco, 3 anime che si specchiano nel Mediterranneo

  • Online Milan, Lombardy Italia (mappa)

Una tipologia di vino intorno alla quale confrontarsi e tanta voglia di condivisione. Il secondo appuntamento de “Il Ritrovino. Incontri e confronti” vedrà come protagonista il Vermentino di Liguria, Sardegna e Toscana e, soprattutto, i partecipanti, con i loro racconti e commenti. A moderare l’incontro il sommelier Luisito Perazzo.
Ritrovarsi con un calice di vino in mano, discutendo di vitigni, territori, annate e produttori, confrontandosi e scambiandosi pareri e opinioni, è uno dei momenti che più appassiona tutti gli amanti del nettare di Bacco.

Lo faremo on-line con il ciclo di incontri dal titolo: “Il Ritrovino. Incontri e confronti”. Il protagonista sarà naturalmente il vino, ma anche e soprattutto i partecipanti, con il racconto di ciò che trovano nel loro bicchiere condividendo le loro sensazioni ed emozioni con il gruppo che ogni volta si formerà. Insieme a loro un moderatore che coordinerà l’incontro, ovviamente in compagnia di un calice di vino.

Il tema del Ritrovino

Il vermentino è un vitigno semi-aromatico che ama luoghi ben soleggiati e soprattutto vicini al Mar Mediterraneo. Come spesso capita quando si cerca di circoscrivere l’identità di moltissime varietà, anche per quanto riguarda questo vitigno a bacca bianca, l’origine è incerta.

Si pensa possa essere arrivato in Sardegna dalla Spagna passando per la Corsica, ma secondo l’illustre professor Fregoni la sua somiglianza con la proles pontica fa risalire le sue origini al Medio Oriente, punto di partenza per il suo seguente approdo sulle coste del Mediterraneo.

Moltissimi i suoi sinonimi, in Italia ha trovato la sua massima espressione in Liguria, con caratteristiche differenti da Ponente a Levante, sulle coste della Toscana così come in Sardegna, dove riesce a esprimersi al meglio sia sui graniti galluresi che nel centro-sud dell’isola.

Le differenti interpretazioni presenti in queste tre regioni saranno il tema intorno al quale ci ritroveremo per confrontarci, naturalmente ognuno con un calice in mano, davanti allo schermo.

Come funziona

- Acquista una bottiglia di Vermentino del produttore che desideri di una delle seguenti regioni a tua scelta: Liguria, Sardegna, Toscana;

- Assicurati che la bottiglia acquistata sia 100% vermentino;

- Usa preferibilmente un calice da vini bianchi, non molto ampio o panciuto ma slanciato e stretto. Il calice AIS, per esempio, è ideale;

- Metti la tua bottiglia in fresco e il giorno della degustazione, all’inizio dell’incontro, versa il vino nel tuo calice a una temperatura di circa 10-12 °C;

- Mentre partecipi a Ritrovino, tieni acceso il microfono e la telecamera.

Il moderatore

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

Costo e partecipazione

10 € - evento riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2020.

Iscrizioni aperte dal 09 febbraio 2021

Posti disponibili: 25

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom

Indietro
Indietro
11 febbraio

Live Mirco Mariotti - Stella Maris: il vino delle ostriche

Avanti
Avanti
16 febbraio

I Vini del Carso