Torna a tutti gli Eventi

Annessi e Connessi “Valtellina. In alto i calici. Vini e cantine, alla scoperta del territorio”

  • Online Milan, Lombardy Italia (mappa)

Una puntata speciale della nostra rassegna dedicata ad un territorio lombardo, la Valtellina, attraverso la presentazione di un nuovo libro che ne celebra la bellezza con i suoi vini e i suoi interpreti in cantina.
Tre uomini in montagna: a dir il vero una donna e due uomini, non tanto in barca (come avrebbe immaginato Jerome K. Jerome), ma in mezzo a una vigna: Sara Missaglia, giornalista e degustatrice AIS, Paolo Stecca, pubblicitario specializzato nel mondo del vino, e Casimiro Maule, uno tra i più noti e stimati enologi italiani e per oltre quarant’anni direttore della cantina Nino Negri, firmano quella che amano definire una “non Guida” sulla Valtellina, pubblicata da Bellavite Editore.

Nessuna presunzione di stilare classifiche, ma uno strumento di consultazione agile e versatile per conoscere la Valtellina e i suoi vini, in un percorso tra produttori, vigneti, storia, cultura ed enogastronomia. I vignaioli presentati nel libro – tutti aderenti al Consorzio Tutela Vini di Valtellina – sono raccontati nel loro legame forte e imprescindibile con l’ambiente e la comunità in cui sono inseriti. Biodiversità e sostenibilità all’insegna del buon senso e del buon vino: un volume fruibile anche nella dimensione, che si propone di portarvi esattamente tra quei terrazzamenti che hanno reso celebre la valle.

La serata racconterà anche un pezzo di storia: una parte dell’opera è dedicata ai personaggi del passato che hanno fatto grande la Valtellina: Carluccio Negri, Arturo Pelizzatti Perego e il Conte Cesare Sertoli Salis, con le testimonianze e i ricordi di chi li ha conosciuti e ha vissuto e lavorato con loro.

Saranno presenti:

Sara Missaglia: giornalista, sommelier, degustatore ufficiale e docente dell’Associazione Italiana Sommelier, è Degustatore Esperto della Regione Lombardia. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste specializzate e collabora alla redazione di due importanti Guide sul vino.

Paolo Stecca: una vita dedicata alla pubblicità, nella veste di copywriter ha lavorato per agenzie nazionali e internazionali. Si è specializzato nel naming, packaging e branding per il mondo del vino.

Casimiro Maule: tra i più apprezzati enologi italiani, da trentino diventa valtellinese quando nel 1971 viene chiamato da una delle più conosciute e storiche cantine di Valtellina. Il suo Sfursat 5 Stelle ha ottenuto la medaglia d’oro al Concorso Enologico di Bordeaux.

Modera, Alessandro Franceschini, giornalista e Direttore Responsabile di Viniplus di Lombardia.

Partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata ai Soci AIS in regola con la quota associativa 2021.

Iscrizioni aperte dal 23 febbraio

Posti disponibili: 450

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom

Indietro
Indietro
1 marzo

Il Ritrovino. Custoza. L’antitetica natura estroversa di un vino nato dal ghiaccio.

Avanti
Avanti
5 marzo

Una serata in compagnia di Cristina Willemsen “La Signora dello Champagne”