Film sul vino: Un’Ottima Annata

Anche questa settimana consiglio un film a tema vino, ideale per queste serate a casa.

Oggi è il turno di A Good Year (in italiano Un’Ottima Annata), un film del 2006 di Ridley Scott.

Trailer in Italiano

Il film parla di un vigneto lasciato in eredità ad uno spietato broker di Londra, Max Spinner (interpretato da Russell Crowe).

Il vigneto è lo Château la Canorgue (ed è stato girato veramente dove ha sede questa cantina!), un posto prezioso per lo zio di Max, Henry (Albert Finney), così prezioso da investirci tutto, tempo e soldi.

Purtroppo il vino qui prodotto si rivela una delusione per Max, confermata dalla perizia di un “esperto”. Decide quindi di vendere il terreno e, con esso, i ricordi di un tempo in cui era una persona molto diversa.

Ma andrà tutto come previsto?

Vorrei passare tutta la vita con una dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno, e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore e un bicchiere che non sia mai vuoto...
— Max Skinner

Perché vedere questo film

ottima annata

Ruffiano e delizioso, questo film è ricco di dolcissimi ricordi d’infanzia e di tanto amore: quello di Max per suo zio e per la bella Fanny (Marion Cotillard), ma soprattutto per il vino, anzi per i vini francesi (quelli settentrionali del Bordeaux, elogiati dallo zio), per la cucina e i paesaggi della Provenza.

Ridley Scott ambienta la maggior parte del film a Luberon durante la vendemmia del 2005, immortalando le bellissime sfumature autunnali della zona e restituendo tutta l’essenza della tradizione francese della raccolta e della produzione di vino.

Ok, non è proprio una pellicola freschissima, ma se non avete visto questo film è l’occasione giusta per farlo!

Lo consiglio a : chi ama la Francia, i suoi paesaggi e i suoi vini, per chi si trova a chiedersi cosa conta veramente nella vita, ai romantici.

Sconsigliato: a chi vuole vedere solo grandi capolavori e a chi odia le commedie romantiche.

Dove vederlo

Potete trovarlo in streaming su Netflix , su Infinity TV (ora regalano due mesi gratis), su Chili e su Rakuten TV.

Se invece preferite acquistarlo, su Amazon il dvd costa solo 7,99 € e potete trovarlo QUI.

IL VINO SEGRETO (attenzione, spoiler)

Durante il film, si parla di un segreto nascosto dallo zio di Max. Si tratta di un vino, il Coin Perdu, che esiste veramente ed è ottenuto con uvaggi 70% di Syrah, 10% di Grenache e 20% di Carignan!

Per concludere, condivido il video del Making of, che contiene tante curiosità interessanti sul film, le ambientazioni e i personaggi.





Indietro
Indietro

64 Canzoni sul vino…e una playlist per degustarle tutte

Avanti
Avanti

Film sul vino : Bottle Shock