Film sul vino : Bottle Shock
Ho scoperto che questi giorni di isolamento casalingo sono l’ideale per ripescare film sul vino interessanti, ma che non ho mai avuto il tempo di vedere.
La serata di ieri l’ho dedicata a Bottle Shock (titolo italiano: Napa Valley - La Grande Annata), un film del 2008 di Randall Miller. Qui sotto trovate il trailer in italiano.
Vini Francesi VS Vini Californiani
Il film è ambientato nel 1976 e ruota attorno ad un evento realmente accaduto:il Judgment of Paris, una degustazione alla cieca, ma soprattutto una sfida fra grandi vini francesi e californiani che cambiò per sempre la storia del vino.
Il “concorso” fu organizzato da Steven Spurrier (interpretato da Alan Rickman…ADORO) un sommelier inglese con un’enoteca a Parigi, come iniziativa pubblicitaria per promuovere la sua attività.
Spurrier voleva contrapporre i grandi vini francesi, che amava e conosceva a fondo, ai nuovi vini della California, di cui avevano sentito parlare così tanto, ma che non aveva mai assaggiato.
Si mette così in viaggio verso la Napa Valley per scovare dei “degni” avversari, convinto che non avrebbe trovato niente in grado di sfidare i suoi miti francesi.
La sua storia si incrocia con quella dello Château Montelena, una cantina gestita da un imprenditore, suo figlio surfista, un enologo messicano e un’apprendista viticoltore (donna).
Un film sul vino tutto da degustare
Non voglio svelarvi troppo, malgrado il risultato della degustazione sia noto a tutti.
Il vero motivo per cui guardare questo film è il grande amore per il vino che traspare da ogni inquadratura (e che paesaggi, ragazzi!) e per i temi che tratta.
Tra tutti il “Bottle Shock” del titolo, termine che si riferisce al cambiamento visivo, olfattivo e gustativo che il vino può subire durante i viaggi (al centro di un bellissimo episodio di solidarietà e condivisione nella seconda metà del film), ma anche all’esperienza di degustazione in sé.
Credo che questa pellicola parli soprattutto del coraggio necessario per intraprendere vie inesplorate, senza cedere ai pregiudizi e con la consapevolezza che il cambiamento può diventare opportunità per tutti.
Senza dimenticare che ogni nuovo assaggio può essere una sorpresa…anche per i più esperti!
Lo potete vedere su: Sky Go (in italiano), Netflix e Amazon Prime (in inglese. Per vederlo è necessaria una VPN).
Qui sotto vi lascio il link alla video intervista ad Alan Rickman a proposito del suo ruolo nel film.